sabato 11 aprile 2020

Dall'emergenza sanitaria a nocive (restrittive) interpretazioni 11 4 2020

A Ossona non si trovano né seitan, né tofu, né salumi vegetali, né Vegan, non si trovano alimenti macrobiotici, non si trovano alimenti biologici, pasta o riso, né ravioli bio e vegan.
Questo il primo punto segnalato.
A Ossona, sono presenti, due minimarket, 2 alimentari, due fruttivendoli, una macelleria e una panetteria. (e due negozi di abbigliamento).
Comprensibilmente non sono concorrenziali con i prezzi e l'offerta dei discount, ma offrono un servizio di presidio del territorio e di vita e socialità, a loro il nostro grande grazie, oggi più che mai, visto il rischio e la complessità del momento.
Grazie all'Europa e al governo nazionale, sono stati stanziati per le fasce più deboli 22mila euro, e ricordiamo il bilancio ossonese con oltre 400mila euro di avanzo.
Questa premessa per dire, che da 15 anni, esistono politiche di sostegno al commercio di vicinato, ma Ossona, non si è mai interessata; è una chiara scelta politica (di disinteresse) dell'amministrazione.
Gli ossonesi, ligi e rispettosi della normativa nazionale e regionale, l'hanno rispettata. A Casorezzo, Mesero, Arluno etc etc l'amministrazione ha usato il buon senso, ad Inveruno addirittura, una fattiva collaborazione tra maggioranza, minoranze e le realtà sociali e civiche.
A Ossona, ieri, i vigili, dopo la vicenda nota di settimana scorsa, ancora, con fare intimidatorio e persecutorio, non informativo e istituzionale, hanno intimato cittadini a non uscire da Ossona.
A Ossona, a parte gli spiacevoli episodi, segnaliamo 40 giorni di vuoto delle istituzioni, se non per la loro "cerchia amicale ed elettorale", come Cambiamo Ossona abbiamo subito segnalato la nostra disponibilità, come, abbiamo appreso, anche da altri gruppi civici. Non c'è stata mai data risposta.
Questo è inaccettabile e vergognoso.
Secondo punto.
Vari cittadini hanno scritto al Sindaco, chiedendo se qualcuno fosse stato incaricato per verificare i costi dei prodotti, la risposta è stata che non era previsto.
Buona Pasqua.
Di riconciliazione, di resurrezione.
Ma per l'emergenza non abdica l'intelligenza;
e un grande grazie a tutti gli ossonesi per i sacrifici che stanno facendo.
Saremo più forti.
P.s Alice e Camilla ci tengono che vi mandiamo anche il messaggio sotto.
Buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento