venerdì 24 aprile 2015

lettera agli Ossonesi per il 25 aprile. 70° della LIberazione

Buongiorno cari Ossonesi

Il 70 anniversario della liberazione dall'oppressore e nemico nazifascista, ci ricorda il sacrificio di tante vite, dedicate alla libertà; libertà che non hanno potuto godere, ma che ci han lasciato in eredità.
Un periodo cupo per la nostra storia, la crisi economica, il mar mediterraneo ridotto a una fossa comune e le limitazioni delle libertà civili, politiche, sindacali e sociali; limitazioni di cui i mezzi di informazione, non parlano; tante, troppe analogie col ventennio più triste della breve storia d'Italia.

Senza parlare di questioni nazionali, che incidono e determinano la nostra vita e libertà; pensando all'abolizione delle province, alla “trasformazione” e “esautorazione” del Senato della Repubblica; penso, allo statuto dei lavoratori, e altre norme liberticide, che in nome di un profitto economico di pochi a danno di molti, peggio dei governi della destra berlusconiana, stiam subendo.

Ossona, da 4 mesi, la dittà più grande del paese, ha finalmente una rappresentanza sindacale; rappresentanza che nasce e trova genesi nella nostra RESISTENZA e lotta di LIBERAZIONE

Cambiamo Ossona, ne ha parlato in consiglio comunale, ha diramato note stampa; ma nulla di ciò è stato riportato dai media; esplicitiamo che non si tratta di una partita a pallone e di tifo; quello lo lasciamo ad altri, ma di DEMOCRAZIA; di una PRATICA di DEMOCRAZIA; di una ALFABETIZZAZIONE alla DEMOCRAZIA e del ricordo del sacrificio di molte vite che portò nel 1970, allo STATUTO DEI LAVORATORI

Tante sono le questioni da trattare, e tante, come CAMBIAMO OSSONA e VERDI, le stiam trattando; purtroppo, non troviamo riscontri e attenzioni da chi, come noi, ha detto di volersi mettere a disposizione del BENE PUBBLICO e DELLA COMUNITà E COLLETTIVITà di Ossona;
Sinceramente, li comprendiamo; perchè anche noi stessi, siamo stati ostacolati e apostrofati, come “fastidi”, per il semplice fatto di aver fatto il nostro dovere di RAPPRESENTANTI degli Ossonesi e provato a vigilare sulle pubbliche questioni; Li comprendiamo, ma non possiamo giustificarli.

Veniamo al motivo di questa breve:
per invitarVi a partecipare alle iniziative, e riscoprire il significato più vero e genuino del 25 APRILE, ricordare il nostro partigiano Lorenzo Pascolutti e il suo estremo sacrificio; mentre da solo stava compiendo un atto di sabotaggio contro l'oppressore nazifascista; 

Vi invitiamo a partecipare alla iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Ossona.

Il pomeriggio a Milano, Città Medaglia d'Oro della Resistenza, dalle h. 14 in Porta Venezia, per il corteo Nazionale per la liberazione.

La sera dalle 19, a PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE, festival delle culture antifasciste a Milano nel Parco di Trenno (MM! Bonola) iniziativa che riprende e porta nei quartieri il sentimento di resistenza, oggi più necessario che mai.

SalutandoVi e augurandoVi un buon 25 aprile, 
cogliamo occasione di invitarVi  a seguire le attività di Cambiamo Ossona,
nelle pubbliche iniziative e sul sito internet

Nessun commento:

Posta un commento