martedì 18 luglio 2023

25 luglio 2023. Ossona, a 80 anni dalla caduta del fascismo, una bella pastasciutta come 80 anni fa nel reggiano

Dopo 79 anni, nel corso dell'iniziativa "aspettando percorsi partigiani", dove si voleva leggere dei libri in memoria della Resistenza e del Partigiano di Ossona, Lorenzo Pascolutti, sono intervenute le nipoti, è stato un momento di grande emozione.

Ci hanno mostrato anche la medaglia alla memoria,

Con un BELLA CIAO e l'introduzione de 2la leopoldina era la nostra casa", abbbiamo reso omaggio al Partigiano di Ossona, Ragazzo, Lorenzo Pascolutti.


  Foto e video de PERCORSI PARTIGIANI con Ecoistituto e le ANPI del castanese

https://liberanotizienews.blogspot.com/2023/07/percorsi-partigiani-9-luglio-2023_9.html

Esiste un popolo che ogni anno si convoca attorno alla pastasciutta in bollore, come diceva Papà Cervi "la più bella parlata" sulla caduta del fascismo.

• Mancano pochi giorni alla Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi! Vi aspettiamo martedì 25 luglio a partire dalle 19. Come sempre, la pasta è offerta! 🍝
cosi dal facebook del Museo Cervi.


l'idea è di andare a far un giro nel reggiano, al museo di casa Cervi, ma, altrimenti, anche trovarci qua a Ossona, magari cuciniamo in sede o in casa di qualcuno e poi si mangia tutti insieme all'aperto.
info cambiamoossona@gmail.com 

80 anni fa, il cognato di Mussolini, lo mise in minoranza, dopo 3 anni di guerra, dopo vent'anni di dittatura, ricordiamo le decine di migliaia di case del popolo e cooperative bruciate dai fascisti, servi dei padroni e nemici del popolo. 

 Il 25 luglio 1943, 80 anni fa, il gran consiglio del fascismo, mette in minoranza Mussolini. Così finisce il fascismo. Poi la storia è nota. 

A Gattatico, nel reggiano, papà Cervi, decide di festeggiare. 

Andranno a Campegine, centro più grosso. 

Si era in guerra, la scarsità del cibo era un dramma. Il fascismo vietava di ritrovarsi in pubblico. 

Il Cervi, dice "un po' di pasta l'abbiamo, mangiamo tutti insieme, un po' di burro e di parmigiano, è lo stare insieme, dopo vent'anni". 

E da lì, la storia della pastasciutta antifascista. Un piatto semplice, offerto da chi può, per tutti. 

Poi, l'8 settembre 1943, l'armistizio, alcuni scelsero la via dei monti e della lotta partigiana. Fu festa di popolo, fu lotta di popolo, fu la resistenza. 

Domenica sera siamo a Cuggiono con la nostra sezione ANPI 

https://liberanotizienews.blogspot.com/2023/07/pastasciutta-antifascista-cuggiono-23.html 

a breve notizie per il 25 luglio 


Nessun commento:

Posta un commento