venerdì 23 aprile 2021

Iniziative per la Liberazione. 24 e 25 aprile 2021

I Verdi di Ossona e gli ecocivici di Cambiamo Ossona, partecipano e invitano i cittadini a partecipare alle iniziative per festeggiare il 25 aprile e la liberazione.

Il 24 aprile con la Rete antifascista rhodense, ci troviamo in piazza Litta a Ossona alle 10 in bicicletta, per andare a Rho, ecco il programma e l'appello. 

Il 25 aprile, ritrovo davanti alla chiesa di San Cristoforo a Ossona alle 9.30 per partecipare alla biciclettata a Casorezzo dalle 10 

Il pomeriggio, sempre in bici, dalle 14, da Palestro per la biciclettata e alle 17 o all'arco della pace o in streamming per Partigiani in ogni quartiere

Sabato 24 aprile 2021 

la rete cittadina Rho Antifascista e la Brigata Visone tornano in piazza per festeggiare la Liberazione dal nazifascismo e promuovere sempre nuove Liberazioni: anche quest'anno torna #OggiComeIeri, l'ormai tradizionale #25aprile rhodense! La pandemia non ferma il nostro desiderio di libertà: costruiamo assieme gli anticorpi sociali!

Tutte le iniziative di "Oggi come ieri" si svolgono nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e delle misure atte al contenimento della pandemia. Indossa la mascherina e sii responsabile: la salute collettiva è responsabilità di tutt*

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h. 11:00 - Stazione FS di Rho

 CICLOPARATA PER I COMUNI DEL RHODENSE sulle orme della 106esima Brigata Garibaldi.

h. 14:00 - Parco di Villa Burba

 BICICLETTATA RESISTENTE per i luoghi della Resistenza di Rho.

h. 15:00 - Parcheggio di via Meda

 PRESIDIO con interventi, letture, musica, performance.

h. 15:00 - Via Meda

 RESTAURO del murales RHO AMA LA LIBERTA' in via Meda

1945-2021 - OGGI COME IERI RHO AMA LA LIBERTA’

 In continuità con le esperienze degli anni passati, anche per questo 2021 la rete cittadina Rho Antifascista assieme alla Brigata Visone propongono, per sabato 24 aprile 2021, una nuova giornata per celebrare la Liberazione da vecchie e nuove oppressioni.

Lo facciamo consapevoli che il periodo che stiamo attraversando - apertosi il 20 febbraio dell’anno scorso, con la diagnosi del primo caso di Covid 19 in Italia, e non ancora concluso – sta segnando in maniera indelebile le nostre vite e quelle delle nostre comunità.

 No, non è andato tutto bene e non sta andando tutto bene.

 La pandemia ha scoperchiato drammaticamente le diseguaglianze e le povertà in una società che pone il profitto prima di ogni altra cosa.

 Ha inoltre reso evidente il fallimento di un sistema sanitario regionale imperniato sulla mercificazione della salute e sull’aziendalizzazione della sanità pubblica, con oltre 30000 morti in Lombardia.

 Se le politiche di contenimento del virus sono certamente più attente a garantire i profitti delle aziende che non a tutelare la salute delle persone, le lavoratrici e i lavoratori “sacrificabili” sono costretti loro malgrado a recarsi sui luoghi di lavoro dal ricatto del salario, d’altro canto in interi settori “non essenziali” come l’arte e lo spettacolo sono lasciati a casa senza tutele di sorta.

 Il periodo segnato dalla smaterializzazione dei rapporti sociali tra lockdown, coprifuoco e zone rosse, è anche quello nel quale alle studentesse e agli studenti è stato scippato il diritto allo studio e a una didattica piena e di qualità a favore del pessimo surrogato della DAD.

25 aprile

h.9.30  piazza San Cristoforo Ossona in bici per poi arrivare a casorezzo per 

le 10, dove, ci troveremo in bicicletta come ANPI Casorezzo in via Martiri della Libertà per lasciare un fiore nelle vie dedicate ai partigiani o alle persone che hanno contribuito alla Liberazione dal nazi-fascismo del 25 Aprile 1945.

Il percorso che faremo in bicicletta sarà:
Via Martiri della Libertà, Via Marco Bertani, Piazza 25 Aprile, Via Levi, via Einaudi, Piazza Salvo D'Acquisto, Largo De Gasperi, Via Mattei, Via Di Vittorio, Via Lama, Via S. Pertini.
Partigian* In Ogni Quartiere è giunto alla sua 14° edizione e quest'anno si propone in una doppia veste: dal vivo e in streaming. Ci sarà un presidio in piazza, all'Arco della Pace, nel rispetto delle norme anti-Covid, e una serie di contenuti in streaming, trasmessi da luoghi diversi: l' Arci Mondini, il Bloom di Mezzago e il Piccolo Teatro occupato. Sono, tutti questi, luoghi significativi dal punto di vista politico e sociale, luoghi di cultura chiusi dalla pandemia e luoghi pubblici che necessitano di tornare ad essere riempiti di contenuti politici e culturali. La piazza si animerà dalle 17.00, lo streaming comincerà alle 19.00. Ecco il dettaglio:
ARCO DELLA PACE - POLITICA
Dalle 17.00 presidio con interventi politici e performativi. Tra gli altri saranno presenti: ResQ, Non Una di Meno, Priorità alla scuola, Rete Studenti Milano, Brigate Solidali, Vittorio Agnoletto, Recup , Fridays For Future, Deliverance Milano, Audrey ANPI, ANPI Stadera, ANPI Bellezza. Interviste a cura di Paola Piacentini. In collegamento streaming Linea d'Ombra e NoTav.
ARCI MONDINI - TEATRO
Dal circolo Arci Mondini, in zona Rogoredo, interventi teatrali in diretta streaming. Tra gli altri ci saranno: Andrea Pennacchi, Arianna Scommegna, Renato Sarti, Germano Lanzoni e Marco Rampoldi (Terzo segreto di satira), Valerio Bongiorno, Simone Faloppa, Rossana Mola, Marta Pistocchi. Per la musica il Quartetto d'archi Le Villi, tutto al femminile. Presentano: Alessandra Pasi e Rita Pelusio.
BLOOM - MUSICA
Lo storico live club ( @bloom.mezzago ) quest'anno è partner attivo della rete Partigian* in Ogni Quartiere e racconterà lo stato dell'arte della musica dal vivo in Italia dopo un anno di pandemia. Andranno in streaming dal palco del Bloom diversi set per un'ora di musica che si alternerà con gli interventi politici e teatrali. Gli artisti ospiti sono: Tommy Kuti, Sista Awa, Mercanti di liquore, Panda Clan.
PICCOLO TEATRO OCCUPATO
In diretta streaming dal Parlamento Culturale Permanente, che ha preso vita per iniziativa del Coordinamento Spettacolo Lombardia: politica e poesia del teatro.
CROWDFUNDING
La rete Partigian* in Ogni Quartiere è un collettivo formato principalmente da professionisti dello spettacolo, della cultura e del sociale che prestano la loro opera su base volontaria e gratuita. La modalità streaming del 2020 e del 2021 non ha prodotto e non produrrà alcun introito, dunque il collettivo ha lanciato un crowdfunding per sostenere l'evento di quest'anno e il percorso di valorizzazione delle periferie e di riappropriazione degli spazi pubblici sviluppato negli ultimi 14 anni. Per sostenere l'iniziativa: https://sostieni.link/28191
Come vedere lo streaming: sui canali facebook e youtube della rete Partigian* in Ogni Quartiere
https://www.facebook.com/poqantifa/

https://www.youtube.com/channel/UC6Gi5_glK0qBrxnHlZ-ZFZQ
https://www.autistici.org


Nessun commento:

Posta un commento