lunedì 25 marzo 2024

Richiesta elenco liste elettorali del Comune di Ossona 25.3.2024

Una prassi che si è persa, soprattutto dal 2007, con la nascita del Partito Democratico e della casa delle libertà, vuoi per superficialità e per deresponsabilizzazione (lo fanno gli altri e poi, si è scoperto che non lo faceva più nessuno), è quella di chiedere ogni anno la copia delle liste elettorali, dove vengono cancellati i defunti e chi si trasferisce all'estero, e vengono aggiunti i nuovi diciottenni, aventi diritto al voto. 

Oggi, abbiamo chiesto una copia, con urgenza. Da informazione orale, a inizio aprile, avverranno gli aggiornamenti delle liste elettorali. 

Aggiungiamo che stiamo ancora attendendo la consegna dei file audio dei consigli comunali di Ossona dal 2014 al 2019.

Ad oggi, la campagna elettorale ossonese, che vede le 3 liste di destra, si sta muovendo nel sottobosco, ma è evidente, dalla composizione delle liste che il tema principe delle elezioni ossonesi, è garantire agibilità politica ai promotori dell'autostrada da Magenta a Vigevano.

Sintesi:

Iscritti di Forza Italia: Lista Incontro di Marino Venegoni

iscritti della Lega : Lista Uniti per Ossona di Giovanni Venegoni

iscritti di Fratelli d'Italia e altri di destra con Sergio Garavaglia

Centrosinistra. Avviato il tavolo di lavoro e mandato al progetto civico di Cambiamo Ossona per elaborare il programma; il candidato sindaco verrà deciso dall'assemblea del centrosinistra, allargato al cosiddetto "campo largo"

Ad oggi, l'unica iniziativa politica intrapresa è stata la presentazione del Libro di Francesco Casarolli, l'operaio che sconfisse i mulini a vento.

Sul tema cocente (bollente è dir poco) e cogente, ovvero il bilancio ossonese e la seconda delibera della Corte dei Conti, emerso grazie a Noi di Cambiamo Ossona, al dibattito pubblico, apprendiamo che Sergio Garavaglia stigmatizza l'opera del cugino di sua moglie Marino Venegoni che continua ad attribuire al Garavaglia il debito intercorso vent'anni or sono, mentre Giovanni Venegoni, addirittura, asseconda le fantasie del vicesindaco Giovanni Oldani che invece di dare lettura della Delibera dei Giudici Contabili, nel corso del consiglio comunale adduceva delle strampalate scuse, come il ragazzo interrogato a scuola senza aver studiato (del genere, domanda: il candidato parli del Manzoni. Risposta, si, Manzoni era un ottimo centrocampista con abilità da difensore ma all'occasione anche portiere).

Ricordiamo a onor di cronaca che il tutto nasce dalla nostra segnalazione dove chiedevamo nel 2019 quanto, ogni due mesi, il comune di Ossona, paga per l'acquisto di Villa Litta, ora sede del comune.

Ricordiamo a onor di cronaca, che Noi Verdi, abbiamo chiesto sin dal 2014 l'istituzione della commissione bilancio, della commissione antimafia e della commissione paesaggio. 



Nessun commento:

Posta un commento