sabato 4 febbraio 2017

Ossona Parchi e sicurezza. Il contributo "accademico" di Cambiamo Ossona

InvitandoVi a seguire le attività e proposte di Cambiamo Ossona/VERDI anche sulla pagina
facebook Cambiamo Ossona

riportiamo gli ultimi documenti depositati presso il protocollo del Comune di Ossona e inviati a tutti i consiglieri comunali e agli Enti Istituzionali interessati.

Vari temi rilevanti per Ossona hanno interessato l'ultimo consiglio comunale, purtroppo non erano presenti giornalisti in sala e dobbiamo con rammarico, constatare, dopo esserci confrontati anche con rappresentanti della lista di maggioranza Incontro, che "staranamente", Cambiamo Ossona fa proposte costruttive e deposita documenti accademici; Incontro governa il paese e..
e sulla stampa, riportano i "pareri" di chi non era nemmeno in consiglio perchè, cito "Sindaco, mi è arrivato il messaggino, dobbiamo andare" e al chè, Garavaglia e l'altra consigliera di Siamo Ossona se ne vanno; eravamo al 4° punto, prima di discutere della modifica richiesta dall'Azienda "Dolcissimo"; ma la stampa riporta una dichiarazione di Garavaglia del tutto decontestualizzata, per il semplice motivo che non entra nel merito delle modifiche del piano di Dolcissimo; anzi, parla di assunzioni, senza aver chiaro quello che sta avvenendo in Dolcissimo; ma questo è un altro discorso.
Altro simpatico articolo, dove, in merito al, come puntualizzato in consiglio comunale, non si capisce cosa sia "Ossona Sicura";
per questo Cambiamo Ossona nel protocollo n. 758 chiede un minimo di documentazione e come potete leggere sotto; fa sorridere che anticipando Garavaglia di Siamo Ossona, dove dipinge un gruppo di cittadini dediti, anche qua non si capisce bene dalla spiegazione del Garavaglia, come, alla difesa del territorio; dicevamo, Cambiamo Ossona fa notare e mette agli atti come: "l'unica persona che pubblicamente, promuove Ossona Sicura, sia stata vittima e procuratrice di falsi allarmi.
Cambiamo Ossona ci tiene a precisare, che l'Impegno Civico è sempre meritorio e da lodarsi; quando non volto e strumentalizzato ad arrecare danno.
Ringraziamo l'Ass. Porrati per aver dato conferma in Consiglio che il livello dei furti è stazionario e non emergenziale; certo, vorremmo che fosse a zero; ma probabilmente le politiche sciagurate di una classe politica incompetente che a svenduto il territorio, i servizi pubblici etc.. vanno a provocare queste gravi, fastidiose e criminali, devianze.
Sinceramente, e ci facciamo portavoce non solo di Cambiamo Ossona, ma pensiamo del paese tutto, i due soggetti paiono i meno indicati per parlare di "Impegno Civico" e soprattutto, andiamo a smascherare le false narrazioni che propinano tramite i loro mezzi e con i loro metodi (Tra cui il gruppo facebook Ossona Sicura dove han precluso la visione dei post ad alcune persone, tra cui, alcune con incarichi istituzionali; quindi, riassumendo, dicono una cosa e ne fanno un altra).
Incontro e Cambiamo Ossona han votato contro il riconoscimento di Ossona Sicura per un semplice motivo, non si capisce di cosa si tratta e pare una invenzione "telematica", a maggior ragione, documentata e provata dal fatto che in aula consiliare alla discussione di questo "riconoscimento" non fosse presente nessuno di Ossona Sicura;
(come già detto la pagina fb è altro; per riconoscimenti istituzionali servono documenti.)


protocollo n. 758 
sicurezza e "Ossona Sicura"
letta e considerata la mozione di "siamo Ossona" per un eventuale riconoscimento e.una ipotetica collaborazione con il corpo di Polizia Locale e le Forze dell"Ordine.
ricordando che alcuni membri del gruppo, come già documentato da denunce e vari esposti, sono caduti in scherzi di pessimo gusto provocando falsi allarmi; celebre ormai nella storia ossonese, lo scherzo della leva 1987, che imitando una voce, ipotizzavano un furto e/o avvistamento di un furto e da lì,
le romanzate da apocalisse di chi fomenta allarmismo come unica proposta politica.
Detto e considerato l'episodio sopra; fastidioso ma se vogliamo, da considerarsi burlesco e di cattivo gusto;
CAMBIAMO OSSONA chiede, prima di un eventuale discussione per il riconoscimento:
1.Statuto e ragione sociale di "Ossona Sicura"
2.Trattandosi di pubblica sicurezza; quale autorità competente ha verificato gli iscritti e/o attivisti


In data 29 dicembre 2016 Cambiamo Ossona deposita questa documentazione, in merito ai Parchi e alla Sicurezza e percezione della sicurezza

Parchi, un nosto impegno, ma non certo la provocazione puerile di chi ha governato per due legislature Ossona, avvelenandola e cementificandola;
nel corso del Consiglio Comunale siamo entrati nel particolare, e abbiamo rilevato una decina di inesattezze e errori rilevanti su cosa significa Parco, PLIS parco locale di interesse sovracomunale; parco regionale, corridoio ecologico, RER rete ecologica regionale etc etc.
Tutti concetti e studi, compreso anche il fatto che la nuova legge regionale in materia è "incidente" sull'argomento e non è citata nella mozione di Garavaglia (siamo Ossona), la mozione è assolutamente irricevibile; 
Cambiamo Ossona, nel suo intervento, propone una modifica sostanzale alla mozione di Garavaglia, riconoscendo e dando atto al Vice Sindaco Oldani di come possa apparire strumentale, proposta da Garavaglia, ma che ad avviso dei VERDI/Cambiamo Ossona, il tema è nobile e si è sottolineato come a differenza di Siamo Ossona e dei Leghisti, la maggioranza Incontro, prima di imbarcare lega nord e forza italia, si stava i mpegnando per diventare parte del Parco del Roccolo.

Alla maccheronica risposta di diniego di Venegoni, che riportava come "basta il pgt, per tutelare il territorio di ossona"(pgt piano di governo del territorio);
Cambiamo Ossona faceva notare come il tempo ha già smentito la facoltà tutelante del PGT, visti e considerati gli scempi nel nostro territorio.

A questo link la documentazione depositata in merito ai PARCHI e sottolineiamo, come CAMBIAMO OSSONA, avendo nella persona del proprio capogruppo consiliare, un ex collaboratore volontario, dell'ora delegato di Milano Città Metropolitana Pietro Mezzi, Ossona, se ne avesse volontà potrebbe diventare un laboratorio di EcoSostenibilità e BioDiversità a livello europeo.
Purtroppo e l'abbiam visto anche nella tornata delle elezioni metropolitane, anziche sostenere il candidato di Ossona, Gilberto Rossi nella lista "la Città dei Comuni", hanno sostenuto il SIndaco di Casorezzo Pierluca Oldani, a cui Cambiamo Ossona rivolge e conferma la massima stima, soprattutto in ottica antidiscarica (il grazie particolare per la stupenda nuova biblioteca e le tantissime iniziative culturali a Casorezzo); ma essendo candidato un Consigliere residente a Ossona, riconosciuto in tutta la Lombardia per il proprio impegno Civico e Ecologista, tra l'altro, a giochi fatti, che ha raccolto più "punti" (ovvero voti ponderati alla dimensione del territorio di elezione dei votanti, e questo è un incredibile risultato, considerato che i voti alla Città dei Comuni, come si evince dopo lo scrutinio, sono arrivati da comuni medi e piccoli dove è presente un movimento civico ed ecologista) del Sindaco di Casorezzo.

gli ecologisti ossonesi da un decennio chiedono l'adesione di Ossona a un PLIS parco locale di interesse sovracomunale.
il contributo di Cambiamo Ossona / Verdi.
nota. la mozione sarà presentata nel prossimo consiglio comunale; Cambiamo Ossona ha chiesto la convocazione della conferenza dei capigruppo; per
proporre e cercare l'unanimità del consiglio per l'adesione a un Parco.

Link alla documentazione sui parchi


Il contributo accaemico alla questione sicurezza




Nessun commento:

Posta un commento