domenica 12 aprile 2020

Buona Pasqua 2020 #distantimauniti

Buona Pasqua. dei social, del web,della rinascità e della primavera

Prima dei social, per farti un opinione, leggevi almeno 3 o 4 quotidiani, cercando le firme più esperte e autorevoli in quel determinato e specifico campo, un medico per salute, un giurista per il diritto, un economista per l'economia, e via dicendo. Quindi, "affrontavi" la sbornia di notizie dei TG e dei talkshow con un briciolo di cognizione di causa, se non di preparazione.
Ora, sull'Europa, sull'economia, sulla statistica, pare, prevalga, l'indice "imposto" dall'algoritmo di fb e della relativa "camera dell'eco" che ognuno si crea, selezionando amici affini e scartando contatti "dissonanti" e critici con la propria opinione.
"Il falso è un momento del vero" , e "la rappresentazione si sostituisce alla realtà", scriveva qualcuno.
Annientando il confronto, o delegandolo ai filtri delle "macchine", come può formarsi un pensiero originale o quanto meno evolversi e sviluppare una dialettica?
Tesi e antitesi per una sintesi, almeno.
La questione è: dove è come si forma il pensiero? Si forma il pensiero?
S'è superato il "cogito ergo sum", o semplicemente, dimenticato nel delegato automatico, del digerire i commenti a delle notizie già digerite, travestite e "formate", appunto, per far emergere commenti, volti a diventare "acchiappalike" e quindi, motore di indicizzazione?
Da qui il successo del falso sul vero, del facile sul complesso, del banale sullo scomodo.


Dopo questo breve e dovuto pensiero, vi auguriamo una Buona Pasqua

Gilberto R. Rossi  VERDI Cambiamo Ossona 


Nessun commento:

Posta un commento