giovedì 2 aprile 2020

Aiutiamoci nonostante il Venegoni, in attesa delle sue dimissioni. 2 4 2020

Apprendiamo dal consigliere di opposizione di centrodestra Garavaglia, che la proposta della sua lista civica di aiuto, a cui, ci siamo uniti per sottolineare la gravità ed emergenzialità del momento, ha ricevuto una risposta a dir poco sgarbata e che in un primo momento, speravamo si trattasse di un pesce d'aprile.
Sottolineando che la nostra posizione politica, rispetto alle parti di Garavaglia e Venegoni, non può che essere la più lontana possibile, venendo loro da politiche di destra, ricordiamo che Garavaglia anni fa, chiamò il suo gruppo Popolo delle libertà, dove ha detto di votare spesso il Venegoni che nella scorsa legislatura, aggregò dalla lega a forza italia (con un assessore esterno).
Doverosa premessa, perchè, diamo a seguire la pubblicazione della nota dei sindaci lombardi verso le inadempienze di Fontana, governatore di destra della Regione Lombardia.


Prima di mostrarVi le foto della a dir poco stucchevole e maleducata risposta del Venegoni, permetteteci di ringraziare, i cittadini ossonesi, che in umana solidarietà si aiutano a vicenda, senza bandierine ne pregiudiziali; un grande grazie ai commercianti ossonesi, dell'alimentare che si sono organizzati autonomamente, per servire in sicurezza i cittadini, non solo clienti, vien da dire, ma compaesani e compagni di questa tremenda emergenza; l'edicola, la farmacia, i tabaccai; un particolare grazie ai Medici di Base, novelli angeli custodi. GRAZIE GRAZIE  e ancora GRAZIE.

La solidarietà e l'impegno civico, non si fermano; con questa breve nota riepilogativa, vogliamo ringraziare anche i giovani che, hanno dato la propria disponibilità per portare la spesa a chi ne avesse bisogno, ma a cui è stato risposto che non c'era necessità.

Un grazie anche ai responsabili e volontari della Caritas, e anche ai volontari della Protezione Civile, che ligi alle direttive fanno il loro dovere, a nostro avviso, inconsapevoli del ruolo con cui il Venegoni prova a strumentalizzarli. Ragazzi e ragazze, signore e signori: GRAZIE.

La nota dei Sindaci della Lombardia
 I Sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Varese rivolgono le seguenti domande al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- Quando saranno disponibili i dispositivi di protezione – a partire dalle mascherine – il cui arrivo è stato promesso da tempo?
- Che cosa sta facendo la Regione per proteggere il personale sanitario e gli ospiti delle RSA, in molte delle quali sappiamo purtroppo di numerosi decessi? In una recente conferenza stampa il Presidente Fontana ha d
etto che la situazione “è sicuramente sotto controllo” e che “tanto i plurisintomatici che i monosintomatici verranno sottoposti a tamponamento”. È ciò che si sta realmente facendo?
- Perché la Regione Lombardia non segue le direttive del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità che prescrivono di sottoporre a tampone i sintomatici e, qualora questi siano positivi, i loro familiari e i contatti recenti?
- Perché la Regione Lombardia non ha ancora autorizzato l’avvio della sperimentazione dei test sierologici che altre regioni, come il Veneto e l’Emilia-Romagna, hanno invece attivato? L’esito di tali test - in abbinamento a un’indagine continua attraverso tamponi su un campione statisticamente rappresentativo per età, sesso, luogo di residenza… - è ritenuto decisivo per certificare l’evoluzione dell’epidemia e l’immunità di chi abbia contratto il virus anche in forma asintomatica.
Giorgio Gori – Sindaco di Bergamo
Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia
Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona
Virginio Brivio – Sindaco di Lecco
Mattia Palazzi – Sindaco di Mantova
Beppe Sala – Sindaco di Milano
Davide Galimberti – Sindaco di Varese
dopo la strumentale accusa delle destre, ecco la precisazione del Sindaco Giuseppe Sala
Siamo noi sindaci i primi a sapere che oggi i cittadini non vogliono polemiche, ma soluzioni corrette per questa drammatica situazione. E, dato che noi più di altri riceviamo richieste e domande in linea diretta, così come abbiamo pubblicamente e con nettezza posto al governo il tema delle risorse ai Comuni per non tagliare i servizi, sono giorni che sollecitiamo Regione ad un chiarimento sulla linea da tenere. Chiarimento che non abbiamo. Per questo abbiamo reso pubbliche le nostre domande. Senza polemica (basta vedere il tono del nostro comunicato, potete leggerlo nel post qui sotto), stando sui fatti.
Come risposta veniamo accusati di essere “biechi speculatori politici”. Ma il punto è: sono domande vere e di senso? Noi vi garantiamo che sono poste nel solo interesse dei cittadini. Chiediamo che si discuta nel merito. Tutto qui.
Giuseppe Sala  Sindaco di Milano

Detto questo, veniamo al livello locale ossonese;
titolavamo Ossona unita e solidale per affrontare l'emergenza sanitaria. 31 3 2020 dove il gruppo EcoCivico verdi/cambiamo ossona, dava la propria disponibilità sull'esempio della lettera del consigliere Garavaglia;
ieri ci ha contattato il consigliere garavaglia per comunicarci la risposta del Venegoni; 
fermo restando che a Ossona, non ci sono consigli comunali dall'anno scorso, e che in un prossimo consiglio comunale, verrà discussa, anche una interpellanza dove Venegoni dovrò rispondere agli ossonesi dell'aggressione al Capogruppo di Verdi/Cambiamo Ossona, in seguito all'antenna fatta installare con silenzio/assenso nel marzo 2016.
In questo momento di emergenza, la politica non può e non deve fermarsi, esempio a mesero ecco la soluzione adottata Consiglio comunale di Mesero per questa emergenza, e come potete vedere, c'è l'archivio di tutti i consigli comunali dal giugno del 2014.


Questa la riposta del Consigliere Garavaglia
Ecco la risposta, negativa purtroppo.
Poi ho riscritto così : Risposta non ricevibile
Dire che siamo delusi della sua piccata risposta è poca cosa. Come sempre Il nostro gruppo di minoranza vuole collaborare ed aiutare la Amministrazione Comunale di cui è parte integrante. Aspetteremo il Consiglio Comunale per chiarirLe che Ella è il Sindaco pro tempore di una Giunta che deve attuare gli indirizzi del Consiglio Comunale. Ognuno di noi sta nel proprio piccolo cercando di rendersi utile. Noi volevamo proporle aiuto e collaborazione fattiva nella programmazione degli aiuti e sostegni alla popolazione in gravi difficoltà. Pazienza. Lei è così.
A nome del gruppo Sergio Sindaco
Sergio prof. Garavaglia

Carissimi, condividendo con Voi, come viene mal affrontata la situazione emergenziale a Ossona, per chi ci segue da lontano, ricordiamo che a Ossona, non abbiamo una comunicazione ufficiale dell'amministrazione, ma prima i messaggini whatsup da parte di alcuni consiglieri ai loro contatti, e poi, la pubblicazione sul sito del comune.
In politica, la forma è spesso sostanza, come diceva spesso la Dottoressa Annechiarico Segretario Comunale di Ossona, e questa forma/prassi, in sociologia ha un nome ben preciso, che lasciamo a Voi intendere.
Ricordiamo che il Comune di Ossona ha dato, dopo varie richieste dei cittadini sulle pagine social, un elenco delle attività commerciali da poter contattare, ma, stranamente, mancavano due esercizi; che poi sono stati aggiunti; ovviamente, potremmo pensare a delle lacune dovute all'emergenza:
Potremmo continuare con le stranezze, di questa mala amministrazione, ma preferiamo tornare al nostro servizio alla comunità ossonese, tramite un passaparola.
p.s. 
urge segnalare, un caso di chiaro sciacallaggio e di pura follia, dopo che scopriamo che viene concesso alla "già aggredita dal cognato del Sindaco" https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/aggressione-1.1621359  uno spazio pubblico, senza necessità alcuna; dopo 4 giorni, appare una nota sul comune, che in quello spazio, potete ridere, si è cosi, vengono dati i moduli per l'autocertificazione; cioè, viene invitata la gente a uscire per ritirare i moduli per uscire. Ci fermiamo qua, perchè è ridicola di per se.

Nessun commento:

Posta un commento