domenica 5 maggio 2019

Gilberto Rossi. Candidato Sindaco per Cambiamo Ossona

Gilberto Rossi con Monica Frassoni CoPresidente dei Verdi Europei
Conosciamo il candidato Sindaco di Ossona, per la lista EcoCivica CAMBIAMO OSSONA
Gilberto Rossi (Milano) ecologista, free lance, videomaker, e attivista per i diritti civili e sociali, bibliotecario.
diploma in ragioneria, studi presso la facoltà di Scienze Politiche di Milano, indirizzo politico sociale, specializzazione in politologia;

con i prof. Antonioli e Pasini, seguo due percorsi per la tesi, il primo di approccio storico e il secondo prettamente di policy; dopo aver approfondito i vari argomenti e conseguito una notevole padronanza degli argomenti, decido di cambiare il relatore, nel frattempo, visto l'impegno intensivo presso il gruppo regionale dei Verdi e come ecoattivista, mi trovo a correre da mattina a sera per i Verdi, praticando una costante attività di documentazione che porterà poi, grazie alla pratica acquisita a farmi diventare un riferimento per la federazione dei Verdi, non solo nel magentino ma anche nell'altomilanese e nell'abbiatense.
Lingue. Italiano madrelingua, inglese e spagnolo a livello universitario e francese a livello di scuole superiori.
In coerenza con i miei principi ecopacifisti, presto il servizio civile, in quanto obiettore di coscienza, presso la Caritas e in particolare presso il Movimento Apostolico Ciechi.

In questi anni ho frequentato le iniziaitve promosse dalle associazioni ambientaliste ed ecologiste della Lombardia, in particolare, sui temi delle reti ecologiche e della programmazione urbanistica. In particolare quelle organizzate dalla Città metropolitana di Milano.
Biografia: il mio impegno politico nasce nei primi anni dell'università a Milano, presso la Facoltà di Scienze Politiche, dando vita al "collettivo in divenire"; più che un vero collettivo si tratta di una provocazione "artistica e situazionista", dove con altri studenti, partendo da una "bacheca liberata" e "restituita" agli studenti "e a chi vuole comunicare", tra appelli politici, poesie, foto e altre curiosità, prendono vita iniziative culturali nell'ateneo di via Conservatorio; tra cui un primo ciclo di incontri in collaborazione con gli "istituzionali" di SU Sinistra Universitaria e alcuni professori "illuminati"; i temi trattati e approfonditi spaziano dalla storia alla sociologia, nuove culture e tendenze dell'universo underground, l'arte e la pratica come liberazione/evoluzione dell'esistente.
Attivista delle prime Critical Mass milanesi del febbraio 2003
Collaboratore "volontario" del gruppo dei Verdi in Regione Lombardia dal 2005 con Carlo Monguzzi e Marcello Saponaro
Attivista di Verdi Ambiente e Società ONLUS, del circolo Ticinia, promuovo e collaboro alle iniziative dell'associzione, in particolare in merito alla "mobilità dolce", ciclistica e alle tematiche inerenti al trasporto pubblico e collaboro ai mercatini Biologici a Boffalora sopra ticino.
Associazione per cui curo la pagina youtube vas multimedia communications e i video della rassegna "I sabati dell'ambiente", una riproposizione dell'Università Verde che avevo provveduto a organizzare negli anni dal 2005 al 2009, con il circolo di Magenta.
Riporto la BICIPACE a transitare da Ossona e da vari paesi dell'abbiatense e del magentino in collaborazione con altri ecoattivisti della Terra dei Fontanili
Pur non ricoprendo nessun incarico nell'amministrazione pubblica, capitanata da Luigi Dell'Acqua, sono riferimento per i temi ambientali e per le iniziative di promozione culturale del territorio, in primis AGENDA 21 dell'EST TICINO
Nelle elezioni del 2009, decido di non presentare una lista Ecologista ma di sostenere dall'esterno la giunta Dell'Acqua e la lista civica di centrosinistra "incontro"
Il 25 settembre 2012 promuovo il coordinamento provinciale degli Ecologisti e Civici, con un incontro pubblico a Ossona in Villa Litta.
Il 24 novembre 2013 vengo nominato nel Consiglio Federale Nazionale della Federazione dei Verdi.
Consigliere comunale per Cambiamo Ossona/Verdi dal giugno 2014;
alle elezioni di secondo livello per la città metropolitana di Milano,  sostengo la lista civica metropolitana, lista verde civica e rossa, risultando il candidato fuori dai grandi partiti che raccoglie più preferenze.
sono curatore del canale youtube COERENZAETRASPARENZA
collaboratore di Teleambiente.it e referente della trasmissione QuiMilano.
Per i lavori e le attività, a seguire alcuni link
Gilberto R. Rossi
politica e società: http://gilbertorossid.blogspot.it/  
Arte, storia e cronacahttp://gibo7.blogspot.it/

canali youtube
Gilberto Rossi
Coerenzaetrasparenza
CAMBIAMO OSSONA
vas multimedia

Nessun commento:

Posta un commento