venerdì 22 luglio 2016

Grazie Ossona. Una giornata storica. Ora si scrive a Bruxelles e a Roma

Carissime Ossonesi, carissimi Ossonesi, non nascondo la gioia e l'emozione per l'approvazione della mozione sul TTIP di ieri sera; voglio condividere con voi, ringraziandoVi per la fiducia accordatami due anni fa, i ringraziamenti da parte del COMITATO STOP TTIP.

copio e incollo

Grazie ancora per quanto è accaduto ieri sera.
Tu e la tua Lista Civica avete tutto il merito politico per questo importante risultato raggiunto.
Ti riporto qui di seguito il testo inviato al Signor Sindaco come ringraziamento  per il voto.

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Consigliere,
Egregi Consiglieri,

Sono Maurizio De Mitri membro della Campagna Nazionale Stop-TTIP e del Comitato Stop- TTIP di Milano, Le scrivo per aver avuto il piacere ieri pomeriggio di assistere al Vostro Consiglio Comunale nel quale è stata approvata la mozione a sostegno delle ragioni Stop-TTIP.

Desidero esprimere qui i nostri ringraziamenti alla Vostra Amministrazione non solamente a nome della Campagna stessa, ma soprattutto, a nome delle cittadine e dei cittadini di Ossona, di tutta la Vostra piccola e media impresa, così come della agricoltura familiare e contadina che insiste sul Vostro territorio.

Gli studi universitari (Salt Lake City University, e Tufts University Medford MA 02155, USA
http://ase.tufts.edu/gdae) che descrivono il migliore impatto sulle economie per il TTIP, ove approvato, riportano uno scenario per il quale si inferirebbe una ferita mortale a tutte le imprese contadine con superficie di coltivazione inferiore a 170 ettari, produrrebbe 600.000 licenziamenti solo in Italia e determinerebbe un vero tracollo per la piccola impresa.

Il miraggio sarebbe quello di un aumento del PIL dello 0,5 % in 10 anni, aumento che in Italia sarebbe raggiunto per effetto esclusivo del fatturato di ENI (legato all’industria dello shale gas negli USA) e del Gruppo FCA. (Dati della Camera di Commercio Italo Americana, Convegno di Cremona del 30 maggio 2016).

Certo, la Vostra di ieri pomeriggio è stata una scelta coraggiosa e contro corrente anche rispetto alle indicazioni che i maggiori partiti suggeriscono in Italia, tuttavia essa è stata una scelta di libertà che Vi accomuna ad Amministrazioni come Milano e Regione Lombardia, e, nel contesto internazionale, ad  Amsterdam e New York solo per citarne alcune, ma che, cosa più importante, Vi qualifica a difesa della Vostra Comunità.

Ci rendiamo altresì conto di come il silenzio dei media, in tutti questi 3 anni di vita dei round negoziali,  abbia determinato un livello di conoscenza sociale inqualificabilmente insufficiente rispetto alla portata degli argomenti trattati e della democrazia violata con questo Trattato in discussione.

Queste sono solo alcune delle ragioni per le quali l’impegno alla comunicazione della Vostra Delibera alle sedi istituzionali citate nella Delibera stessa, così come, spero, al capo negoziatore europeo Ignacio Garcia Bercero,
https://euractory.eucommunity.eu/ignacio-garcia-bercero
costituisce un respiro di democrazia essenziale per le nostre comunità.

Mi lasci concludere confermando tutto il nostro appoggio alla Vostra Comunità per qualsiasi iniziativa di incontri pubblici, dibattiti, confronti, vogliate organizzare per un confronto sereno e profondo su questi temi.

Voglia cortesemente estendere i motivi dalla nostra ammirazione a tutto il Suo Consiglio nella speranza di poterVi presto tornare ad incontrare,

Distinti ossequi,



la mia foto saluto di ieri sera e, oltre alla mozione TTIP,  e, è stato emozionante anche ripercorrere alcuni episodi dell'ultimo decenio politico ossonese, dall'impegno per la salvaguardia della salute; sotto le comunicazioni pubbliche via fb nel corso del Consiglio Comunale




Interpellanza Antenne, piazza Litta e Bosco della Corona
Non vorrei dire... ma han parlato dell'antenna di Via Piave e.. non han ringraziato me, ma soprattutto la prof Battipaglia e l'allora consigliere Regionale Carlo Monguzzi e il gruppo regionale del Verdi ‪#‎nondimentichiamo‬‪#‎lastoriasiamonoi‬ ‪#‎elettrosmog‬ ‪#‎antennaselvaggia‬

prima dell 9° punto
Dopo la mozione di Cambiamo Ossona discuteremo anche una mozione proposta dai sindaci del territorio. In foto Sara Bettinelli presidente della conferenza del Sindaci dell'alto Milanese. 
Grazie per l'impegno e la passione

il testo della mozione approvata

Il mio grazie pubblico a nome di Cambiamo Ossona a tutti gli ossonesi che nel silenzio dei media, contro le malelingue e falsità ci seguono e sostengono. 
Cambiamo Ossona, siamo tutti noi che vogliamo bene al nostro paese. Grazie


Gilberto Rossi   
Capogruppo Consiliare Cambiamo Ossona






Nessun commento:

Posta un commento