mercoledì 15 luglio 2015

Autonomia lombarda, 3 volte una farsa e a Ossona una comica

Cambiamo Ossona lunedì sera 13 luglio ha ritenuto importante e significativo non partecipare all'iniziativa promozionale della Lega Nord; in quanto, a seguito della discussione in consiglio comunale sull'opportunità di organizzare una tale iniziativa, Cambiamo Ossona si era detta possibilistà e aveva offerto la prorpia disponibilità per organizzare un convegno, e non una iniziativa elettorale della lega nord, a tema, federalismo, costituzione e autonomie.
Tema ad oggi ancor più importante, visto il referendum greco e i delicati equilibri europei.
Siamo dispiaciuti; si è persa una occasione per fare cultura e anzi, è emersa per l'ennesima volta l'arroganza e indifferenza verso le istituzioni da parte della lega nord, che, stando alle voci di villa litta, a insaputa del Sindaco, ha fatto un volantino dove ha affiancato la lega nord e l'amministrazione comunale, quando, è risaputo, le amministrazioni comunali, rappresentano tutti i cittadini e non solo una parte.
A scanso d'equivoco, parrebbe che l'amministrazione comunale sia favorevole al referendum e al suo quesito: cosi non è; Cambiamo Ossona ha una posizione ben precisa, sintetizzabile nelle parole del Sindaco della città metropolitana e di Milano, Giuliano Pisapia 
"Prendo atto che c'e' chi e' fiero di spendere decine di milioni di euro per un referendum che, come tutti dovrebbero sapere, e' non solo giuridicamente, ma anche sostanzialmente inutile. Basterebbe leggere la Costituzione e ascoltare i costituzionalisti per avere la conferma che si stanno sprecando somme ingenti. Credo che autolesionista sia chi priva i lombardi di importanti risorse che, in un periodo di crisi, potrebbero, e dovrebbero, essere utilizzate per risolvere i problemi reali dei singoli, delle famiglie e delle imprese"
(fonte http://www.agi.it/milano/notizie/lombardia_pisapia_referendum_autonomia_inutile_spreco_di_soldi-201502182026-eco-rmi0078 )

Mentre la Regione Lombardia approva una norma che determina e defiisce le proprie competenze e quelle della città metropolitana, la parte politica che vive e si legittima sulle paure della gente, continua nel creare confusione e distrazione.
In parole povere: si sta ridefinendo l'equilibrio della lombardia e di milano; che senso ha un referendum che non dice nulla? e soprattutto, proposto da chi sta governando e quindi ha già facoltà di legiferare.
Mascherano la campagna elettorale della lega, nascondendo il loro fare in regione lombardia, e è sintomatico che in questi giorni si stia votando la riforma della sanità e l'accorpamento in un unico super assessorato.

Per spirito di servizio, condividiamo con voi il link del testo votato in Regione Lombardia
http://www.bollettino.regione.lombardia.it/shared/ccurl/245/394/SUP_n_28_10_07_2015.pdf

Elezioni di Milano 2016
Con l'avvento della città metropolitana, le elezioni di Milano, risultano essere ancora più importanti per i comuni dell'ex provincia; lunedì sera alla casa della cultura, nel corso della presentazione degli 11 che stileranno il documento in vista delle primarie milanesi, si è rimarcata più volte la necessità e volontà politica di arrivare all'elezione diretta del Sindaco Metropolitano e del consiglio metropolitano.


Cambiamo Ossona

alcune immagini della presentazione di lunedì sera del "consiglio degli 11"
alla Casa della Cultura di Milano





Milano Casa della Cultura  lunedì 13 7 2015
Giuliano Pisapia  Sindaco di Milano
Gilberto Rossi  cons. com. Cambiamo Ossona

Nessun commento:

Posta un commento