giovedì 12 marzo 2015

Tutelare il territorio, ma ne i PLIS ne la provincia/area metropolitana, dicono come. Da Marcallo con Casone

riceviamo e diamo pubblicazione; ringraziando i consiglieri Marcallesi e il Sindaco Massimo Olivares, di aver evidenziato, al punto 3, una situazione paradossale e che, come abbiamo già evidenziato ad alcuni consiglieri Metropolitani, c'è il rischio di una "vacatio legis", dovuta al passaggio da Provincia a Città Metropolitana. 
"Non ci sono in questo momento norme tecniche specifiche che regolano il "Parco del Gelso". Come non c'erano obblighi di segnalazione alla Provincia, ora alla Città Metropolitana"

Dalla precisa risposta, abbiamo la conferma della gravità della situazione, ovvero, all'interno dei PLIS e per gli Enti sovracomunali, non c'è ancora una normativa in merito alle attività ricreative; e siamo a nemmeno 60 giorni da EXPO; l'urgenza è evidente, con la speranza che il tanto desiderato "indotto" di EXPO possa portare un rilancio per l'economia locale.

Siamo molto preoccupati; 
ricordiamo che da anni Ossona "dovrebbe" entrare in un PLIS parco locale di interesse sovracomunale e diventare, parte integrante dei corridoi ecologici tra PLIS e, verso il parco regionale del Ticino, 
Aggiungiamo, pare "persista" un vuoto normativo, come evidenziato dalla risposta del Sindaco.
Il Gruppo consiliare di Progetto Futuro ha ricevuto risposta scritta alla interpellanza già discussa durante lo scorso Consiglio comunale di Febbraio. Pubblichiamo i testi di interpellanza e risposta.

dal profilo fb di Progetto Futuro Marcallo con Casone 

Nessun commento:

Posta un commento