sabato 17 gennaio 2015

rapporto Ecomafie in Lombardia Palazzo Marino Milano 15 1 2014



Cambiamo Ossona ha ritenuto doveroso e importante, assistere ai lavori delle commissioni ambiente e commissione antimafia, in seduta congiunta, in occasione della presentazione del rapporto annuale di Legambiente in merito alle Ecomafie.

Il passaggio dall'ente Provincia all'Ente Città Metropolitana di Milano, solleva dubbi e perplessità, e come chiesto da vari consiglieri, la preoccupazione verte soprattutto sull'importante lavoro svolto dal corpo di polizia provinciale e dalla loro futura collocazione.
Stesso discorso per quello che riguarda le competenze degli uffici e le tutele ambientali.

Alla luce della conferma dello scioglimento del comune di Sedriano, e delle "opacità" che stanno accompagnando l'expo, ci pare opportuno, dare un segnale alla cittadinanza; un segnale concreto, quale potrebbe essere una Commissione Consiliare Antimafia.
Considerando anche la questione ambientale; Ossona non è in nessun parco, ma ha nel suo territorio la "vocazione" di corridoio ecologico, che la vede come "tratto d'unione" dei PLIS Il Gelso e Il roccolo; e parlando di questo, si è alla matrice delle criticità ambientali che vertono su Ossona, ragion per cui, avanziamo la proposta di istituzione di una Commissione Consiliare Ambiente e Territorio.

Nessun commento:

Posta un commento