mercoledì 1 ottobre 2014

com. stampa. Cambiamo Ossona Ottobre 2014

La scena politica ossonese è inquinata da oltre un paio di mesi da un imbarazzante e francamente fastidioso, polemizzare sul ruolo della lega nord nella lista Incontro che governa Ossona.
Cambiamo Ossona per riportare la politica alla dignità che dovrebbe avere, durante il consiglio comunale, ha colto occasione per far mettere agli atti del consiglio il "dossier di denuncia, curato dal Centro Sociale SOS Fornace sulla travagliata storia della comunità rom rhodense, sospesa tra interazione, indifferenza e razzismo istituzionale."

Mentre il paese sta vivendo una grave crisi economica, sociale e occupazionale, inquinare il dibattito

pubblico e creare "razzismo istituzionale", con due profili, quello legale, ricordiamo che nell'ordinanza si legge "antibivacco", e quello demagogico dell'antidiverso e del creare paure e insicurezze per alimentare il loro nulla politico (della lega); è grave due volte.



Da una parte la lista Incontro finge di promuovere politiche di pace, aderendo a iniziative come "vuoi la pace pedala" ma disertando le iniziative culturali delle associazioni pacifiste; non abbiamo mai visto un loro rappresentante alle iniziative nel magentino, in questi quattro mesi.
Invece di sprecare tempo nel creare paure, si impegnino in vista di expo 2015, visto che hanno pure un assessorato dedicato all'Expo, ma tuttavia, anche ieri c'è stato un assordante silenzio in merrito a Expo e al ruolo che potrebbe svolgere Ossona e alle ricadute economiche e in servizi per Ossona;
a sette mesi dall'esposizione universale non si ha idea di cosa succederà nel nostro territorio,  sia un esempio la strada tra Ossona e Inveruno, nel tratto di Asmonte, con una nuova rotonda e pezzi di pista ciclabile, ad oggi, totalmente inutili (100 mt, alla pista di Furato e Asmonte nell'altra direzione, continua a rimanere scollegato e senza percorso protetto per pedoni e ciclisti verso Ossona).

ricordiamo che anche la chiesa a Rho prese posizione
 contro il razzismo della giunta Zucchetti e dei leghisti











Arroganza o ingenuità? Cosa pensare del "foglietto", comunale? della giunta? della lista incontro? 
non si capisce nemmeno di chi è, se non fosse per la citazione del sito comunale a fondo pagina.
Volgendo all'ingenuità, speriamo che sia stata solo inesperienza e smania di voler comunicare, ma nel testo sono presenti errori gravi, dove vengono mostrate per leggi dello stato e della regione, quelle che sono state scelte politiche particolari della lista incontro, ma soprattutto, se si volesse, speriamo, avviare un "notiziario comunale" sulla scorta delle esperienza dei paesi limitrofi, dovrebbe essere garantita la possibilità a tutti i gruppi politici istituzionali (e non) di avere i propri spazi.

Il "foglietto" è chiaramente della lista incontro, perchè in colonna n.6 si legge che "votano per una lista" per le elezioni metropolitane (quelle di domenica 28 9 2014); questo sarebe gravissimo, se si trattasse del foglio istituzionale.
Il foglietto è chiaramente dell'amministrazione, vengono esposte e difese le loro scelte politiche.
Il foglietto è super partes, viene fatta la pubblicità dell'università del tempo libero e delle altre associazioni, ma non tutte.
il foglietto è ?  a ognuno la risposta

Cambiamo Ossona ha chiesto all'assessore alla programmazione territoriale di rispondere al censimento del cemento e al censimento dei capannoni vuoti. Repetita Juvant, ricordiamo che la prima richiesta venne depositata dal coordianmento nazionale salviamo il paesaggio nella primavera del 2012. La ripresenteremo formalmente, oltre ad averla richiesta verbalmente in consiglio comunale (a dire il vero, dovrebbe essere sufficiente, ma, ingenuità, inesperienza o arroganza, o forse, abitudini di vecchia scuola politica?
Cambiamo Ossona ha chiesto, alla luce dei recenti fatti di cronaca e dopo un incontro con le associazioni che compongono la Carovana Antimafia Ovest Milano che Ossona si doti di una Commissione Antimafia.
Cambiamo Ossona ha invitato il Sindaco e la p.a. di Ossona ad aderire al corteo per il parco del Roccolo di sabato 11 ottobre e anche a partecipare all'iniziativa della Carovana Antimafia a Casorate Prim il 17 ottobre.
Imbarazzante assenza della p.a. di Ossona nell'importante convegno di venerdì 26 settembre per i 20 anni del Parco del Roccolo; non è presenzialismo, ma interessarsi, comprendere e studiare, come tutelare il nostro territorio, e visto e considerato che la lista Incontro (o meglio "scontro") da 10 anni, a parole dice di voler entrare a farne parte, ma poi quando è il momento di partecipare.










Nessun commento:

Posta un commento