giovedì 20 aprile 2017

un appello per la pace

riceviamo da #ARCI #ANPI #CGIL
Cambiamo Ossona/Verdi condividono e sottoscrivono
"Questo è un appello urgente per la pace.
Un appello alla civiltà suprema del dialogo, della sua umanità, della sua intelligenza.
Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. 
Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.
Chiediamo con forza alle Istituzioni internazionali, ai Governi del mondo che si metta a tacere l'assurdo di queste intenzioni che porterebbero a effetti disastrosi e di morte già tragicamente vissuti. Facciamo appello alle cittadine e ai cittadini affinché si mobilitino per diffondere il piu' possibile voci e iniziative di pace, anche in nome della nostra Costituzione che sempre ci ricorda che "l'Italia ripudia la guerra".
Carlo Smuraglia – Presidente Nazionale ANPI,
Francesca Chiavacci – Presidente Nazionale ARCI
Susanna Camusso – Segretario generale CGIL
Annamaria Furlan – Segretario generale CISL
Carmelo Barbagallo – Segretario generale UIL
Roberto Rossini – Presidente Nazionale ACLI

Cambiamo Ossona invita a un sereno dibattito democratico e a ricevere risposte ai protocolli e richieste

Ossona 18 aprile 2017 Agli uffici competenti e ai consiglieri comunali
Oggetto: protocolli precedenti inevasi; richeista risposte.

Questa breve per sollecitare una risposta chiara e non equivocabile ai vari protocolli avanzati da VERDI/Cambiamo Ossona:
Per chiarezza esplicitiamo, tutti i protocolli dal giugno 2014. 
In particolare, sulle proprietà dei terreni di Ossona, per, come già chiesto, e garantendo se richiesto, la discrezionalità, per le votazioni in consiglio comunale.

In particolare sulle carriere dei dipendenti pubblici e assunzioni. 
(Questa richiesta non è assolutamente provocatoria, ma nasce dall'esigenza di spegnere, a nostro avviso, sterili e fastidiose polemiche, che rischiano di rovinare la gestione dell'ente; per questo, Cambiamo Ossona/VERDI vuole ringraziare e rinnovare la fiducia ai dipendenti e dirigente del Comune di Ossona; dobbiamo però ricordare che, probabilmente, hanno eseguito, come documentato, azioni, di “disturbo” verso il nostro gruppo consiliare, 
probabilmente, è perchè hanno eseguito degli ordini; e visto e considerato che il Sindaco Venegoni è già stato “segnalato” al Signor Prefetto di Milano per una mancata presenza al cons. com. 23 12 2016 non vogliamo alimentare, stucchevoli e nocive voci.
E invitiamo a ristabilire un SERENO DIBATTITO DEMOCRATICO.
Ringraziamo la Dott.ssa Annecchiarico che si è scusata a nome dell'Ente, dimostrando una ottima professionalità, come ha ampiamente dimostrato nel corso della Legislatura del Sindaco Dell''Acqua. 

La documentazione inerente gli impianti di telefonia e relativi contratti con gli enti affittuari, oltre ai dati che sono tenuti a fornire stando al regolamento europeo sull'elettrosmog
Il bilancio particolareggiato della Protezione Civile di Ossona, come da protocollo del 20 ottobre 2016.
I file audio delle sedute comunali della legislatura Venegoni; gli ultimi 3 anni, da giugno 2014.

Ringraziamo per l'attenzione e cogliamo occasione per porgere distinti saluti


mercoledì 12 aprile 2017

Le proposte di Cambiamo Ossona e dei Verdi per una amministrazione più vicina ai cittadini

dopo i video e pubblicazioni di "denuncia" sugli strani episodi ossonesi, riportiamo la politica al proprio ruolo, e
ricordiamo il ruolo del capogruppo di Cambiamo Ossona che è da circa 4 anni, il responsabile comunicazione di Verdi Ambiente e Società, la Onlus, riferimento italiano del GREEN CROSS INTERNATIONAL
Buona giornata

Pubblicato il 05 ago 2014
Tavola rotonda con Marco Boschini, Angelo Bonelli e Laura Puppato: come riorganizzare le amministrazioni locali per un futuro sostenibile. Modera David Perluigi, giornalista del Fatto Quotidiano.

Mobbing e tentativo di aggressione verso il capogruppo consiliare

Da quasi tre anni, con vari mezzi e metodi, il capogruppo consiliare di VERDI/ cambiamo Ossona sta subendo da parte dei pubblici uffici, che riteniamo, a loro volta, vittime e non colpevoli, in quanto, appunto dipendenti e non "indirizzati" (o meglio, mal indirizzati, e solo per questi episodi incresciosi, ma rimaniamo nell'ambito delle ipotesi e non vogliamo azzardare nulla di non comprovato).
Oltre al non fornire i mezzi per svolgere l'attività consiliare, a varie aggressioni verbali, da parte dell'Ing. Baldo, a cui son seguite le pubbliche scuse, della Dott.ssa Antonella Annecchiarico che ringraziamo per la diligenza e competenza, da parte dell'amministrazione ossonese;
segnaliamo anche il tentativo in piazza litta di investire con la scusa della consegna di un protocollo da parte del Messo Comunale Rizza, che più volte si è posto in modo a dir poco "aggressivo" sollecitando la firma dei documenti, senza lasciare il tempo per la lettura.

Premessa, dopo un consulto con ex consiglieri comunali, si è venuti a conoscenza che "strani comportamenti", in merito all'uso smodato del riscaldamento e altre "licenze" erano capitate anche agli amministratori della giunta Dell'Acqua, ma che erano state lasciate passare, per evitare ulteriori malumori, derubricandoli con "sono stati assunti tutti dall'ex Sindaco" (cosa che tra l'altro corrisponde al vero, in merito ai soggetti che si sono "distinti" per episodi "strani")

Dopo l'ultimo episodio, verificatosi, venerdì 7 aprile 2017, verso le h.19 presso il Comune di Casorezzo, pare necessario per difendere l'incolumità del Capogruppo Consiliare Gilberto Rossi, darne pubblica notizia; sottolineiamo che sono stati informati dei fatti anche vari parlamentari nazionali.
Probabilmente l'aggressione è stata sventata grazie ai pronti riflessi e corsa del consigliere e della provvidenziale diretta su FACEBOOK che ha fatto desistere l' "ipotetico aggressore";

ricordiamo che in data 28 giugno 2016, un tentativo di aggressione veniva tentato ai danni del capogruppo consiliare, mentre stava scrivendo sul manifesto della BICIPACE, vicino al cimitero di Ossona, "si parco no discarica", da parte di un cittadino che, fa il "volontario" presso la protezione civile.
(nota, tramite il padre del cittadino di questo triste episodio, ci sono pervenute delle scuse, e stiamo valutando come procedere, considerata la gravità del fatto; il tutto non può essere derubricato con una semplice stretta di mano)

A voi i video 
segnaliamo che alle 18, ora della multa, anche un'altra auto è stata sanzionata, ma per altro importo; comunque, si procederà a contestare l'infrazione, per i motivi narrati nel video

Zonizzazione acustica del paese. Coerenza con il PGT

VERDI/Cambiamo Ossona ha presentato un protocollo, su richiesta di vari cittadini che si trovavano a vivere in una condizione di forte rumore; è stata occasione per chiedere se vi è coerenza tra il piano di zonizzazione acustica previsto nel PGT (piano di governo del territorio) e la realtà.
Ci siamo informati presso altri comuni e dopo aver dato pubblicazione del protocollo/richiesta, siamo stati contattati per ricevere i complimenti di altri amministratori, perchè abbiamo sollevato una questione che al momento era sfuggita: "chi verifica la coerenza del piano di zonizzazione acustica con la realtà?".
Cambiamo Ossona, che si contraddistingue per proporre e trovare soluzioni, con questo protocollo, ha dato un mezzo a tutti i comuni lombardi per sollecitare ARPA agenzia regionale di protezione ambientale a attuare queste verifiche.

Tornando a Ossona, fa drizzare i capelli, la risposta del Sindaco Marino Venegoni, che si inventa una procedura inesistente, argomentando come spauracchio e mobbing, delle "ipotetiche" spese che non sono previste da nessuna normativa.
ecco la vergognosa, irritante e provocatoria, risposta

giovedì 6 aprile 2017

Trasporto Metropolitano. Interesse pubblico o speculazione?

Trasporto Metropolitano. Interesse pubblico o speculazione?
Riportiamo il convegno completo con interventi di Alberto Pacchioni, Fiorello Cortiana, Alessandro Braga, Massimo Gatti, Dario Ballotta e Gilberto Rossi