martedì 27 gennaio 2015

il Senatore Bartolomeo Pepe aderisce ai Verdi. Benvenuto e buon lavoro da Cambiamo Ossona

Il Senatore Bartolomeo Pepe aderisce ai Verdi.
Cambiamo Ossona da il benvenuto al Senatore Bartolomeo Pepe e gli augura un buon lavoro e di portare le voci Verdi, dell'ecologia, della tutela dell'ambiente e di promozione della qualità della vita, all'interno del Senato della Repubblica.

Buon lavoro da CAMBIAMO OSSONA


Angelo Bonelli coportavoce Verdi, Sen. Bartolomeo Pepe, 
Luana Zanella coportavoce Verdi e Oliviero Alotto coportavoce GreenItalia

il video della conferenza stampa
http://webtv.camera.it/evento/7440



martedì 20 gennaio 2015

il falò di Sant'Antonio dalla tradizione pensando al futuro



Il falò di Sant'Antonio, una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che tra alti e bassi, torna a rivivere in molti territori:
Quest'anno è stato occasione per rimarcare che, non solo il territorio dell'Est Ticino ha un suo bagaglio storico e socioculturale capace di rivivere, tramandare e coinvolgere tutte le fascie d'età, ma ha anche una precisa idea e progettualità per il proprio futuro.

sabato 17 gennaio 2015

rapporto Ecomafie in Lombardia Palazzo Marino Milano 15 1 2014



Cambiamo Ossona ha ritenuto doveroso e importante, assistere ai lavori delle commissioni ambiente e commissione antimafia, in seduta congiunta, in occasione della presentazione del rapporto annuale di Legambiente in merito alle Ecomafie.

Il passaggio dall'ente Provincia all'Ente Città Metropolitana di Milano, solleva dubbi e perplessità, e come chiesto da vari consiglieri, la preoccupazione verte soprattutto sull'importante lavoro svolto dal corpo di polizia provinciale e dalla loro futura collocazione.
Stesso discorso per quello che riguarda le competenze degli uffici e le tutele ambientali.

Alla luce della conferma dello scioglimento del comune di Sedriano, e delle "opacità" che stanno accompagnando l'expo, ci pare opportuno, dare un segnale alla cittadinanza; un segnale concreto, quale potrebbe essere una Commissione Consiliare Antimafia.
Considerando anche la questione ambientale; Ossona non è in nessun parco, ma ha nel suo territorio la "vocazione" di corridoio ecologico, che la vede come "tratto d'unione" dei PLIS Il Gelso e Il roccolo; e parlando di questo, si è alla matrice delle criticità ambientali che vertono su Ossona, ragion per cui, avanziamo la proposta di istituzione di una Commissione Consiliare Ambiente e Territorio.

venerdì 9 gennaio 2015

Je suis Charlie

La tragedia francese ci scuote nel profondo.
Per questo come CAMBIAMO OSSONA abbiamo pensato a una "installazione temporanea e spontanea" in piazza Litta, nel corso del mercato settimanale.


Cambiamo Ossona vuole portare a una riflessione sul contemporaneo oltre che solidarizzare con i familiari delle vittime e la redazione di Charlie Hebdo;
per questo nel "collage", abbiamo alternato delle copertine della rivista, le vignette in memoria delle vittime, le vignette di un fumettista milanese, le copertine de "il vernacoliere", ultima rivista satirica italiana e la celebre foto dell'operaio tratto in arresto a Parigi nel 1905 e la sua celeberrima risata.


Vogliamo citare un passaggio che abbiamo sentito più volte e invitare a una riflessinone
un grazie a VERMI DI ROUGE   http://www.vermidirouge.com/ per avercela fatta conoscere

LA CURA PER IL FANATISMO
“Il senso dell’umorismo è un’ottima terapia.
In vita mia non ho ancora visto un fanatico dotato di senso dell’umorismo, e non ho nemmeno mai visto una persona dotata di senso dell’umorismo diventare un fanatico, a meno di non perdere il senso dell’umorismo.
I fanatici sono spessissimo sarcastici. Alcuni di loro hanno un profondo senso del sarcasmo, ma niente spirito.
L’umorismo implica la capacità di ridere si se stessi. L’umorismo è relativismo, è la facoltà di vedersi così come potrebbe vederti il prossimo, è il rendersi conto che, a prescindere da quanto tu sia retto e da che torti tremendi tu abbia subìto, esiste immancabilmente un risvolto che è un poco buffo.
E che più sei integerrimo, più buffo diventi.
E per questo, puoi essere un israeliano dalla parte della ragione, un palestinese dalla parte della ragione, chicchessia dalla parte della ragione, ma fintanto che il tuo senso dell’umorismo tiene, sei almeno in parte immune dal fanatismo.”

le vignette dell'installazione spontanea e temporanea


















per riferimenti: