mercoledì 26 ottobre 2016

Milano Città Metropolitana: conferite le deleghe e l'intervento del Cons. de La Città dei Comuni 26 10 2016

Milano Città Metropolitana    Palazzo Isimbardi
Il Sindaco di Milano Città Metropolitana Giuseppe Sala ha conferito ai consiglieri metropolitani le seguenti deleghe; a seguire e link di riferimento del decreto
e del sito di Milano Città Metropolitana
Consiglieri delegati
Barbara Agogliati
Politiche abitare, Periferie, Reti dello sport 
Elena Buscemi
Lavoro, Politiche sociali
Arianna Censi (Vice Sindaco)
Infrastrutture manutenzioni, Pianificazione strategica, Organizzazione, Personale e riqualificazione
Franco Maria Antonio d'Alfonso
Risorse, Bilancio, Spending review, Investimenti, Patrimonio
Pietro Mezzi
Pianifcazione territoriale, Parchi, Ambiente
Roberto Maviglia
Risparmio energetico 20-20-20, Edilizia scolastica
Siria Trezzi
Mobilità, Servizi di rete
Francesco Vassallo
Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo economico
Intervento del 
Capogruppo Consiliare de   LA CITTA' DEI COMUNI   http://lacittadeicomuni.blogspot.it/
Alessandro Braga

Signor Sindaco, colleghi Consiglieri.
Questa è la prima possibilità che, come neoeletti, abbiamo di poterci confrontare sui temi che interessano la nostra città metropolitana. Mi auguro che sia solo il primo appuntamento di una lunga serie. Il nostro è un consiglio metropolitano che viene eletto con modalità da noi ritenute incostituzionali, e per questo abbiamo già presentato un ricorso alla corte, ma che allo stesso tempo, in questo momento, è la massima rappresentanza democratica che ci sia in via Vivaio. Crediamo sia necessario, per garantire la responsabilizzazione diffusa verso la cosa pubblica, e il più elevato controllo democratico, ottenere l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Metropolitano fin dalla prossima tornata elettorale. Ma come Lista Città dei Comuni crediamo anche fondamentale che questo consiglio, seppure eletto con una consultazione di secondo livello, venga investito il più ampiamente possibile di questioni, temi e 
discussioni per il miglior funzionamento dell'ente.
continua a leggere

martedì 25 ottobre 2016

Cambiamo Ossona per il Parco del Roccolo intervento 24 10 2016

Intervento in Assemblea per il Parco del Roccolo

un breve video della serata, e in giornata, il testo della mozione votata all'unanimità 



I mercoledì di Cambiamo Ossona. SENTIERI PROLETARI audio dell'iniziativa

SENTIERI PROLETARI con l'autore Alberto Di Monte
recensione da IBS
Sempre più in alto, per una nuova umanità": questo il motto dell'APE, Associazione Proletari Escursionisti, nata il 7 novembre 1919 nelle città di Lecco, Milano e Alessandria. Prima associazione sportiva proletaria e antialcoolica di chiaro orientamento socialista, l'APE, promossa da provetti alpinisti, rivendica il diritto allo sport non solo per un'élite borghese, ma per tutti. Lo sport diventa uno strumento di emancipazione, che qualifica il tempo libero degli operai e delle loro famiglie. Escursioni, gite cicloalpine, pranzi al sacco e trasferte in omnibus alla portata di tasche proletarie animano la vita del folto gruppo di appassionati della montagna. Una storia lunga un secolo, interrotta, solo apparentemente, dalle leggi liberticide del ventennio fascista, durante il quale molti apeini si arruolarono tra le file dei partigiani, nascosti sui monti del Lecchese e della Bergamasca. Nel secondo dopoguerra l'associazione si ricostituisce, continuando nella sua vocazione sociale, e sopravvive fino a oggi grazie a giovani amanti della montagna, che hanno raccolto la sfida del tempo, indossando ancora una volta scarponi, corde e moschettoni.

giovedì 13 ottobre 2016

Ciao Dario

le parole non posson bastare, qualche pensiero.
Cambiamo Ossona si unisce ai Verdi nel saluto al premio Nobel Dario Fo.
Ti volevamo Sindaco di Milano, mi hai spinto e dato forza per questa lista civica. 
Oggi siam tutti piu soli. 
Ciao Dario.
Gilberto

Vogliamo ricordare Dario non solo dal lato artistico e culturale – non si riceve un pemio Nobel per caso -, ma anche per il suo impegno politico sempre in prima linea nel difendere i diritti dei cittadini e le regole democratiche, la costituzione in primis.
Lo vogliamo ricordare per l’impegno dedicato all’ecologia e alla sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni su questi temi. Le battaglie contro lo smog, le campagne referendarie in difesa dell’acqua pubblica, contro il nucleare e le trivelle ne sono una testimonianza.
L’Italia perde un grande uomo, un’anima sensibile che lascia un grande vuoto in un momento difficile per il nostro paese.
I Verdi della Lombardia si stringono intorno a Jacopo, Nora, e a tutta la famiglia del Nobel Dario Fo.
I coportavoce regionali
Elisabetta Patelli e Aldo Guastafierro


Da Guido Pollice   Presidente Nazionale  di Verdi Ambiente e Società

In Consiglio Comunale di Milano ho perorato e sposato la Sua causa in difesa di un Teatro Popolare e di denuncia proletaria così fino alla storica sede di Via Colletta.
Non ci sono parole per dare un addio e ricordare per sempre Dario Fo.
Insieme a Franca Rame hanno costituito un sodalizio che ha promosso a noi giovani di ieri e a centinaia di migliaia di oggi la cultura attraverso il teatro e la letteratura e, soprattutto, l’impegno e la coerenza politica.
Dobbiamo essergli grati e trasmettere il Suo sapere e la Sua opera alle generazioni future.
Oggi, nel giorno della Sua scomparsa, Bob Dylan riceve il premio Nobel per la letteratura “per avere creato una nuova espressione poetica nell’ambito della trazione della grande canzone americana“.
Se fossimo dei romantici vedremmo in questo riconoscimento una sorta di omaggio a Dario Fo che nel 1997 ricevette lo stesso premio con una motivazione tanto geniale quanto profonda: “perché seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi“.
Guido Pollice
Presidente VAS Onlus


Sentieri Proletari (libro) mercoledì 19 ottobre 2016

I mercoledì di Cambiamo Ossona
tra libri, storie, arte, cultura e curiosità

EcoBioAperitivi e a seguire
presentazioni di Libri e EcoProgetti

perchè il futuro inizia dal presente

calendario in definizione
mercoledì 19 ottobre
Presidio NoDiscarica Casorezzo Busto Garolfo
h.19 EcoBioAperitivo

h.21 presentazione del libro
con l'autore

domenica 2 ottobre 2016

Consiglio comunale martedì 4 ottobre 2016 h.18

Si son dimenticati la CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

pare legittimo pensare che si voglia nascondere qualcosa:
ad esempio: in seguito alla mozione di CAMBIAMO OSSONA sul TTIP, l'amministrazione ossonese ha fatto quel che veniva votato e approvato in quel consiglio comunale di fine luglio? pare di no.
in merito ai tanti protocolli di CAMBIAMO OSSONA che non hanno ricevuto risposta adeguata, come mai non ci vengono fornite risposte?
ricordiamo i temi che CAMBIAMO OSSONA ha posto alla pubblica attenzione del Governo di Ossona:
1. asfaltatura strade e viabilità
2. proprietà dei terreni nel territorio di Ossona, esplicitando che si sarebbe mantenuta, se richiesta la riservatezza per la privacy dei proprietari, ma che è un atto fondamentale per poter votare in coscienza sulle scelte urbanistiche di Ossona
3. assunzione e carriera del personale del comune di Ossona, visti "strani episodi" già segnalati, ultimo e non meno grave, in merito alla raccolta firme per la presentazione delle liste di città metropolitana;
a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca, diceva il saggio.
dunque CAMBIAMO OSSONA ha ricevuto quasi 400 voti e quasi il 17 % proprio perchè ha proposto ai cittadini di mettersi al loro servizio, di tutti, senza discriminazioni; quindi nel rispetto della legge e delle norme cosi stiam lavorando.
dal sito del comune, l'ordine del giorno del consiglio comuanle di martedì 4 ottobre.
nota. è un consiglio convocato su richiesta della minoranza (poco opposizione) di SIAMO OSSONA (già al governo di Ossona 12 anni fa col nome Noi Per Ossona) per mostrare delle foto sullo stato del paese; il commercialista/immobiliarista Venegoni, in questo frangente anche Sindaco di Ossona, coglie occasione per svendere il patrimonio pubblico, e i diritti annessi, tra cui, anche la casa del capogruppo di Siamo Ossona, quindi, anche alla luce del fatto che i consiglieri di Siamo Ossona per regolamento comunale, stando alle assenze (art.19 comma 2 regolamento comune di Ossona) dovevano già essere decaduti e sostituiti, dovremmo forse pensare a un qualche accordo sotto banco per consentire all'ex Sindaco di rilevare i diritti di prelazione sull'acquisto della propria casa?
e per evitarne polemica, convocare un consiglio comunale straordinario e usando i media favorevoli, come il blog leghista cronacaossona per "sopire" e "distrarre"?

CAMBIAMO OSSONA è impegnata nel sostenere la candidatura del Capogruppo Gilberto Rossi nel consiglio Metropolitano di Milano, ma non può far finta di non vedere e di chiedere pubblicamente.

Ossona agli ossonesi, ci vien da dire, e senza discriminazioni, partendo dall'assunto che il mercato immobiliare è fermo, pare un provvedimento che:
1. totalmente sfavorevole alla comunità ossonese
2. con una strana fretta
3. "buttato" in un consiglio comunale, straordinario, per altri motivi, insieme anche al regolamento dell'area di conferimento rifiuti che si protrae ormai da un decennio.
dubbi, solo dubbi, è giusto condividere con gli ossonesi questi dubbi.
tra l'altro come CAMBIAMO OSSONA, segnaliamo che giunta convocazione venerdì 30 dicembre, abbiamo pure pochissimo tempo per verificare i verbali delle sedute precedenti e preparare le implementazioni che in questi due anni sono diventati una costante e necessità, causa le mancanze nei verbali che venivano portati in consiglio;
comprendiamo l'impegno e onerosità enl riportare i nostri precisi e a volte complessi, interventi, e per questo, abbiamo proposto una video registrazione e l'ausilio della tecnologia a disposizione nel 2016; dai programmi di audioscrittura ad altro.
buona domenica e buona festa dei Nonni.
da parte di Cambiamo Ossona 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria pubblica di I^ convocazione, per il giorno Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 18.00, nella sala Consiliare di Piazza Litta n. 9 per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1. Esame ed approvazione verbali seduta precedente del 21/07/2016 dal n. 23 al n. 32 del registro verbali.
2. Approvazione regolamento per la gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato.
3. Aree PEEP in diritto di superficie e in proprietà possibilità offerte dalla L. 448/1998 e successive L. 106/2011 e L. 14/2012 per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e per l’eliminazione dei vincoli per la cessione degli alloggi – Approvazione modalità e condizioni, elenco delle aree in oggetto, schema di calcolo e bozze di atto di convenzione.
4. Mozione pervenuta al protocollo generale n. 7920 in data 17/09/2016 presentata dal gruppo consiliare Siamo Ossona contestualmente alla richiesta di convocazione del Consiglio Comunale.
5. Comunicazioni del Sindaco.